I FIORI nello ZODIACO

Ogni segno zodiacale sappiamo rivelare un carattere comune a tutti gli appartenenti ad esso, questo ci permette di analizzare segno per segno l’emozione dominante e farne una riflessione per capire quanto tale emozione ci appartiene e quanto influenza o peggio condiziona i nostri comportamenti al fine di riarmonizzarli con l’aiuto del fiore guaritore.

ARIETE

Il guaritore dell’Ariete e’ Impatiens

L’ariete è un segno di fuoco dominato dal pianeta Marte e già questi due elementi ci dicono molto sulla natura dei nati nel segno. La focosità che li contraddistingue si esprime nell’impulsività con cui gestiscono ogni situazione spesso senza pensare alle conseguenze delle loro azioni e Marte, pianeta della guerra, ci indica quanta carica e passione mettono nelle cose in cui credono. Sono molto determinati e quando si mettono in testa di dover raggiungere un obiettivo niente e nessuno potrà ostacolarli. Vivono sull’azione che unita ad un grande ottimismo e ad un grande coraggio ne fa spesso dei vincitori nella vita. Considerando però che il mondo normalmente gira ad una sua velocità e le persone che lo abitano non è detto che siano tutte con l’acceleratore sempre pigiato come loro ecco allora che nei nostri cari Arietini potrebbe sopraggiungere l’impazienza, l’intolleranza, l’irritabilità.

Il Fiore di Bach Impatiens potrà aiutare gli Arieti ad avere più pazienza, ad essere meno tesi, più rilassati e a rispettare i ritmi delle persone che li circondano ragionando magari un pochino più freddamente sulle loro azioni e ponderando meglio i pro e i contro.

Quindi la PAZIENZA sarà la loro parola d’ordine.

TORO

Il guaritore del Toro è Gentian

Pazienti, testardi, possessivi e molto generosi queste le spiccate caratteristiche dei nati nel segno del Toro. Amano molto la natura, il contatto con la terra, ed essendo dominati da Venere prediligono il buon cibo, il sesso, l’arte e le cose belle della vita. Essendo i nati nel segno persone pratiche e concrete hanno bisogno di radicarsi nella vita attraverso il possesso sia di beni materiali, sia nei confronti delle persone che amano verso cui doneranno moltissimo, ma se sfortunatamente non riescono ad ottenere ciò che si sono prefissati o vengono delusi nelle loro aspettative può subentrare un senso di frustrazione e pessimismo che li logora portandoli ad una leggera depressione e ad una totale sfiducia verso il mondo. 

Gentian aiuterà i nativi del Toro a ritrovare fiducia, sicurezza e ottimismo in tal modo potranno superare anche quei lievi disturbi gastrointestinali di origine nervosa di cui spesso soffrono quando si trovano di fronte a contrattempi ed ostacoli.

Parola d’ordine FIDUCIA.

GEMELLI

Il guaritore dei Gemelli è Cerato

Gemelli è un segno d’aria, dominato dal pianeta Mercurio che governa l’intelletto. I nati nel segno sono persone versatili, molto curiose, sempre in movimento alla ricerca di qualcosa da fare, da imparare, da conoscere. E’ un gran comunicatore, sta bene con gli altri ed è sempre pronto a captare nuove informazioni, è sempre sul pezzo! Ha un grande senso dell’adattamento che gli permette di essere a suo agio in qualsiasi situazione. Tutta questa frenesia però lo fa essere anche un pò superficiale, si interessa a mille cose ma non approfondisce molto perché con la testa è già oltre. Inizia vari corsi ma non ne porta a termine uno. Fondamentalmente è una persona insicura che tiene molto all’opinione altrui perché non si fida della propria intuizione, è troppo rivolto all’esterno e perde di vista la sua interiorità.

Ecco allora che il Fiore di Bach Cerato potrebbe aiutare a recuperare la capacità di giudizio per riuscire a ponderare da soli le proprie scelte, con saggezza, senza farsi influenzare dall’ambiente esterno e dalle persone.

La parola d’ordine è ISPIRAZIONE quella che ognuno sente nascere da dentro e di cui fidarsi.

CANCRO

Il guaritore del Cancro è Clematis

Il Cancro, dotato di una grande carica emotiva, è  il primo dei segni d’acqua. Dominati dalla Luna i cancerini soffrono di un’ umore altalenante e l’influenza del pianeta li rende capricciosi e mutevoli anche nel corso della stessa giornata. Sono molto attaccati alle proprie radici, al passato, agli affetti e alla propria casa in cui si rifugiano volentieri quando la realtà circostante non corrisponde alle loro aspettative. Prerogativa del segno è  il forte senso materno infatti sanno essere molto protettivi nei confronti delle persone a cui vogliono bene, dolci e generosi possono però diventare molto permalosi e chiudersi nel loro guscio. La loro ipersensibilità unita ad un carattere nostalgico e un pò malinconico non gli permettono un facile adattamento alla realtà ed è  in questi momenti che possono oscillare tra due mondi, quello esterno in cui non trovano pace e quello interiore fatto di sicurezze a cui aggrapparsi e di speranze, di sogni, di progetti e di ideali.

Il Fiore di Bach Clematis lavorerà proprio su questa tendenza ad isolarsi in uno stato di assenza e distacco dalle cose reali, aiuta a superare i momenti di perdita di contatto con la realtà che provocano distrazione, deconcentrazione e stanchezza emotiva con conseguente sonnolenza. La natura dei nati sotto il segno del cancro come dicevamo è molto proiettata sulle sue origini, sul passato e la nostalgia da cui spesso è invaso mi porta a pensare che anche il Fiore di Bach Honeysuckle potrebbe aiutarli a rimanere più nel presente, a contatto con la realtà quotidiana.

Ai cancerini potremmo consigliare il REALISMO essere più presenti alla realtà e meno sognatori.


LEONE

Il guaritore del Leone è Vervain

Segno solare per eccellenza, nati nel pieno dell’estate, sprizzano ottimismo e magnetismo. Hanno un temperamento focoso, sono degli entusiasti, egocentrici, amano essere al centro dell’attenzione, sono molto orgogliosi, hanno piena coscienza del proprio valore ma vogliono che questo gli venga riconosciuto. Sono molto sicuri di sè, a volte troppo, hanno molta voglia di primeggiare, di fare da guida, di organizzare e questo può essere una qualità positiva poiché possiedono una vitalità e un entusiasmo contagiosi, ma a volte la voglia di trascinare gli altri in ciò in cui credono può portarli a prevaricare le idee altrui.

Il Fiore di Bach Vervain può aiutare i leoncini a contenere gli eccessi, a moderare l’entusiasmo in modo che possano collaborare con gli altri mettendo a disposizione tutta la loro carica energetica in modo costruttivo rispettando i tempi e le idee altrui, altrimenti rischierebbero per troppa ambizione di scontrarsi con sonore delusioni.

Possiamo consigliare al forte leone di GIOCARE per alleggerire la forte carica energetica.

VERGINE

Il guaritore della Vergine è Centaury

È facile riconoscere un nato sotto il segno della Vergine: sempre molto preciso, attento e serio, intelligente e puntiglioso con un forte senso di responsabilità che lo induce anche a criticare parenti e amici che non condividono il suo stesso senso del dovere e dell’ordine. Il suo smuovere critiche, però, è legato molto al senso di responsabilità che ha nei confronti di chi lo circonda.

L’altruismo che caratterizza i nati sotto il segno della Vergine lo spinge, spesso, ad esasperare il perfezionismo rivolto verso gli altri. In altre parole, è come se fosse suo compito fare in modo che tutto e tutti siano perfettamente a posto.

Il rimedio per questo segno è Centaury che aiuta a riacquistare il senso della propria identità e dignità superando il contatto di sè perso con la volontà, per decidere se e quando mettere i propri talenti al servizio dell’umanità.

Quindi parola d’ordine è POTERE riacquistare il proprio valore.

BILANCIA

Il guaritore della Bilancia è Sclerantus

Il segno della Bilancia, segno di aria, governato dal pianeta Venere è associato all’amore e allo cambio affettivo. Ha uno scopo ben preciso nella vita: quello di mettere pace, di creare equilibrio e armonia dando il proprio aiuto in maniera spassionata senza cercare qualcosa in cambio e senza pregiudizi. Questo a volta crea momenti di instabilità con crisi ricorrenti di personalità.

Il fiore guaritore è Sclerantus che aiuta a recuperare la forza perduta e a mantenere il proprio equilibrio in tutte le circostanze.

Parola d’ordine è CHIAREZZA per riconoscere la propria personalità a volte smarrita per cercare sempre di tenere in equilibrio le situazioni.

SCORPIONE

Il guaritore dello scorpione è Chicory

Segno di acqua governato dal pianeta Plutone  è associato alla sensibilità ma anche al potere, ha un forte bisogno emotivo di affetto, accettazione, rassicurazione ed empatia. E’ sempre al centro dell’attenzione, con un fascino che attira le persone come la Luna attira le maree. Riesce con arguzia e intelligenza a mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti, anche se ogni tanto sa ferire con la sua lingua tagliente. Molto possessivo e poco altruista, quando non riesce ad esercitare il potere in senso positivo può sviluppare un esagerato senso del possesso e quindi gelosia.

Il fiore guaritore dello Scorpione è Chicory che aiuta a sviluppare lamore disinteressato e a donare senza aspettarsi nulla in cambio restituendo pace e benessere a sè stesso e agli altri.

Parola d’ordine LIBERTA’ da esercitare amando la propria autonomia liberandosi dagli eccessi dei legami affettivi.

SAGITTARIO

Il guaritore del Sagittario e’ Agrimony

Consideriamo il carattere molto gioviale, ottimista ed estroverso dei nati nel segno, sono persone sempre di buon umore che tendono a non mostrare agli altri le loro preoccupazioni e nei momenti in cui hanno dei tormenti interiori o delle ansie li nascondono dietro una maschera. Molti esponenti del sagittario amano gli stravizi, ma a volte cadono preda di dipendenze ad esempio da alcool o da cibo o altro. 

La descrizione caratteriale del segno del sagittario corrisponde proprio con quella del fiore Agrimony la cui assunzione per i nativi farà si che l’armonia apparente che mostrano all’esterno prenda contatto con i propri problemi interiori senza più bisogno di nasconderli.

La parola d’ordine è ONESTA’ necessaria per prendere consapevolezza delle proprie problematiche senza peraltro sentirsene in colpa.

CAPRICORNO

Il guaritore del Capricorno e’ Mimulus

I nati sotto il segno del Capricorno sono governati dal pianeta Saturno che simboleggia la saggezza, la perseveranza, il senso di responsabilità ma anche la diffidenza, il distacco, la rigidità e le restrizioni. Sotto la corazza di durezza che mostrano sono persone fragili e molto timorose di perdere le proprie sicurezze.

Per questo motivo viene associato come guaritore del segno, il Fiore Mimulus che aiuterà ad affrontare le sfide della vita con maggior coraggio e insegnerà a prender coscienza che le proprie paure possono essere superate senza per questo dover rinunciare a mostrarsi sensibili.

Parola d’ordine CORAGGIO.


ACQUARIO

Il guaritore dell Acquario e’ Water Violet

I nati sotto il segno dell’Acquario sono governati dal pianeta Urano considerato rivoluzionario, anticonformista, progressista, il pianeta dei grandi cambiamenti. In effetti i nati nel segno sono dei grandi idealisti, molto vitali, assolutamente autonomi e indipendenti sin da bambini, amano stare in mezzo alla gente e  gli amici li cercano perché sanno ascoltare e dare consigli ma tanto sono proiettati verso l’esterno e verso il futuro tanto sono chiusi nel lasciarsi andare ad esprimere loro stessi a parlare di loro stessi agli altri tanto da apparire riservati un pò freddi e distaccati quasi orgogliosi. Questa manifestazione emotiva denota una solitudine interiore che crea discrepanza con lo slancio che invece dimostrano verso gli altri e verso il mondo.

Ecco allora venire in aiuto Water Violet che insegnerà agli Acquario ad entrare in empatia con le persone dimostrando più amore e calore  in modo da attuare un vero e proprio scambio di energia.

Parola d’ordine COMPRENSIONE che aiuterà ad entrare in empatia con il prossimo esponendo anche sè stessi nella relazione.


PESCI

Il guaritore dei Pesci è Rock Rose

Prerogativa dei nativi nel segno dei pesci è la grande sensibilità e creatività. E’ un segno doppio, instabile, con  momenti di grande apertura  verso il mondo e momenti di grande introspezione anche spirituale, spesso si perdono in un loro mondo parallelo, per i bambini fiabesco e per gli adulti proiettato assolutamente nel futuro, questo li rende troppo poco attaccati alla realtà quotidiana ed ecco perché il Fiore Clematis potrebbe essere il primo Fiore che viene in mente per queste personalità un pò sfuggenti. Ma le persone nate nel segno dei pesci proprio perché non hanno molto contatto con la realtà sono vulnerabili e spesso soccombono dentro emozioni che non riescono bene a gestire ed ecco perché si rifugiano in un loro mondo dove hanno però paura di perdersi. Rock Rose serve a stemperare queste sensazioni improvvise di panico e di ansia per riuscire ad affrontare le prove della vita con energia e nervi saldi.

La parola d’ordine GUARIGIONE per lasciare andare le paure e aprirsi alla vita con maggiore serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *