FIORI e CHAKRA – INCERTEZZA

Photo by Alex Iby

Partendo dagli stati emotivi destabilizzati, analizziamo come ciascun fiore ha l’energia e la qualità di attivare ciascun chakra riportandoli al riequilibrio e alla stabilizzazione.

Analizziamo i fiori che sono indicati come rimedi nei vari casi in cui siamo sopraffatti dalle INCERTEZZE di vario tipo e come essi agiscono sui singoli chakra (ck).

Fanno parte del GRUPPO INCERTEZZA:

Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat, Sclerantus.

Cerato :

CHAKRA: agisce sul 3° (trasformazione) e 4° (amore) vortice.

La capacità di scegliere con sicurezza si ottiene con Cerato che rafforzando il 3° ck esalta il potere di vivere senza paura di ciò che conosce, di fare esperienza e misurarsi con essa con sicurezza. Si ritrova l’amore per se stessi, l’amore che perdona, che comprende, che libera da tutte le paure.

Il 4° è il ck del cuore, il centro della compassione, è il varco dal quale entrano ed escono le energie emozionali che caricano anche le energie fisiche.

Gentian:

CHAKRA: agisce sul  1° (radicamento) 4° ( amore ) 6° (intuizione)  vortice.

L’amarezza del vivere si ottiene con Gentian e liberando il 1° ck, si sostituisce il Volere con il Dovere, si ritrova il tempo da dedicare a se stessi, perché quello che si deve fare (per gli altri) non lascia spazio. Il fare permette di controllare sempre l’ambiente circostante.

Il 4° è il ck del cuore, il centro della compassione, è il varco dal quale entrano ed escono le energie emozionali che caricano anche le energie fisiche.

Il 6° ck stimola alla ricerca del Sapere, alla ricerca del Sé, alla percezione del Mistero e a tutto quanto porti l’uomo a sviluppare Sé stesso in nuove dimensioni. E’ anche la porta tra il buio e la luce, intesa come perdere o trovare se stessi.

Gorse:

CHAKRA: agisce sul 1° (radicamento) e 3° (trasformazione) vortice

La disperazione su cui agisce Gorse si ottiene anche liberando il 1° ck. Si sostituisce il Volere con il Dovere, si ritrova il tempo da dedicare a se stessi, perché quello che si deve fare (per gli altri) non  lascia spazio. Il  fare permette di controllare sempre l’ambiente circostante.

Rafforzando il 3° ck si esalta il potere di vivere senza paura di ciò che conosce, di fare esperienza e misurarsi con essa con sicurezza, si ritrova l’amore per se stessi, l’amore che perdona, che comprende, che libera da tutte le paure.

Hornbeam:

CHAKRA: agisce sul  1° (radicamento) 2° ( emozioni) 6° (intuizioni) 7° (trascendenza) vortice

Lo stress che la vita di routine quotidiana procura si può trattare con Hornbeam che liberando il 1° ck. Si sostituisce il Volere con il Dovere, si ritrova il tempo da dedicare a se stessi, perché quello che si deve fare (per gli altri) non  lascia spazio. Il fare permette di controllare sempre l’ambiente circostante.

Desiderio e piacere sono le pulsioni che il 2° ck produce per farci andare verso il mondo, per stimolarci al movimento, a costruire/scoprire quella parte di noi ancora latente attraverso il mondo che ci circonda.

Il 6° ck stimola alla ricerca del Sapere, alla ricerca del Sé, alla percezione del Mistero e a tutto quanto porti l’uomo a sviluppare Sé stesso in nuove dimensioni. E’ anche la porta tra il buio e la luce, intesa come perdere o trovare se stessi.

Il 7° ck rafforza la capacità di connettersi con il divino e l’IO superiore. Opera nel quotidiano facendo sì che ogni pensiero diventi realtà attraverso gli eventi, le coincidenze, gli incontri e le opportunità.

Wild Oat:

CHAKRA: agisce sul  1° ( radicamento ) 6° ( intuizione) vortice

Il fiore aiuta a ricercare il proprio talento e la propria vocazione liberando il 1° ck. Si sostituisce il Volere con il Dovere, si ritrova il tempo da dedicare a se stessi, perché quello che si deve fare (per gli altri) non lascia spazio. Il  fare permette di controllare sempre l’ambiente circostante.

Il 6° ck stimola alla ricerca del Sapere, alla Ricerca del Sé, alla percezione del Mistero e a tutto quanto porti l’uomo a sviluppare Sé stesso in nuove dimensioni. E’ anche la porta tra il buio e la luce, intesa come perdere o trovare se stessi.

Sclerantus:

CHAKRA: agisce sul   4° ( amore) 5° ( comunicazione) vortice

L’indecisione nelle proprie scelte può essere risolto con Sclerantus, che agendo sul 4° ck del cuore, il centro della compassione, è il varco dal quale entrano ed escono le energie emozionali che caricano anche le energie fisiche.

Il 5° ck è il centro per comunicare libera il desiderio di parlare di ciò che stai sperimentando e regolarizza gli squilibri comunicativi.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.