FIORI di BACH per BAMBINI

I bambini reagiscono meglio e prima degli adulti alle essenze di Bach perché i loro modelli di comportamento sono ancora poco consolidati e le resistenze mentali non sono ancora presenti.
Le malattie infantili sono legate quasi sempre alla situazione psichica del bambino poiché egli vive le emozioni dettate dal clima familiare in modo più intenso, reagisce alle situazioni che ne scaturiscono con sentimenti forti di paura e a volte di collera; per questo nell’esporre i sintomi a volte mi trovo ad usare parole o aggettivi che possono sembrare brutali ed eccessivamente duri associati ad un bambino. Certamente non tutte le manifestazioni sono così estreme ma forse l’immagine che ne scaturisce può far capire su quale terreno si sta incamminando il vostro bambino e porre rimedio immediato.

Anche se il loro carattere si forma con il tempo e con l’ambiente, ogni essere nasce già con un temperamento che manterrà nel corso degli anni. Se questi sintomi spirituali non ricevono la debita attenzione nell’età infantile attraverso i sintomi fisici spesso legati ad essi poi, in età adulta, possono scatenare una serie di disturbi psichici e gravi malattie fisiche.

La scelta dei Fiori viene fatta in base ai sintomi acuti più facilmente individuabili in quanto si manifestano in modo più chiaro.
Prendiamo ora in considerazione i fiori dando per ognuno una prima caratteristica che individua e poi andiamo nel particolare.


Iniziamo da:

Agrimony

Il disturbo che caratterizza questo fiore è legato alla paura del conflitto ben celata sotto una maschera di allegria .
In genere i bambini Agrimony sono gioiosi, le lacrime si asciugano in fretta ma nel profondo rimangono tristi e sofferenti tendenti all’isolamento e all’angoscia. Bugiardo e nervoso nasconde i conflitti interni. Enuresi notturna pianto facile ma anche facile consolazione sono gli aspetti più evidenti.

Attraversano periodi di solitudine e di tristezza Agrimony li aiuta a comunicare meglio. Quando devono affrontare i pensieri e sentimenti che sembrano contrastanti fra loro Agrimony può essere di grande aiuto.

Aspen

Le caratteristiche di questo fiore e la paura di angosce indefinite.
Apprensione di essere lasciati soli, bisogno di dormire con la luce accesa e la porta aperta. Incubi enuresi notturna pelle d’oca tremori questi sono i sintomi più evidenti e caratteristici. Direi ai bambini, per rassicurarli, che hanno un angelo custode che li protegge.

Beach

Caratteristica dei bambini Beach e l’intolleranza e l’ipercriticità.
Il bambino Beach è un attaccabrighe intimidatorio, litigioso e prepotente con i compagni ma in maniera codarda poiché incolpa sempre gli altri e li critica con petulanza, dimostra un’ira sproporzionata alla causa. Alterna musoneria e contentezza.


Centaury

Il bambino Centaury fondamentalmente ha paura di perdere la simpatia degli altri.
Bambini taciturni, non creano problemi al genitori, stanno quieti per abulia o per essere accettati dai grandi. Grande arrendevolezza e docilità. Soffrono di complesso di inferiorità e di sudditanza rispetto ai compagni di classe. Ipersensibilità vanitosa agli elogi, cercati con la troppa ubbidienza.


Cerato

I bambini Cerato sono caratterizzati dalla indecisione e dal insicurezza. Questi bambini hanno un ritardo nello sviluppo fisico e mentale. Incertezza motoria e decisionale. Difficoltà di apprendimento, continua correzione di quanto già  fatto, che risulta ai loro occhi errato anche se giusto. Agitazione motoria dipendente dall’incapacità di superare da soli le difficoltà  scolastiche. L’insicurezza in questi bambini deriva dal sentirsi diversi.

Cherry plum

Questi bambini hanno difficoltà ad esprimere liberamente i sentimenti e la tensione interiore, ira, fobia, autolesionismo, imprevedibilità delle reazioni caratteriali come sbattere la testa contro il muro, gettarsi a terra con attacchi di ira incontrollati, emettere grida isteriche, sputare, rifiutarsi di andare a scuola in seguito ad un rimprovero dell’insegnante. Ipercontrollo, balbuzie, enuresi notturne, blocco motorio, questi sono i sintomi più evidenti di un bambino che ha bisogno di essere trattato con Cherry plum.

Chestnut bud

Questi bambini sono caratterizzati da distrazione e incapacità di imparare dagli errori commessi.
Collezionano insuccessi scolastici per incapacità di apprendimento poiché sono distratti dal gioco, indifferenti incapaci di osservare, sbadati dimenticano sempre le stesse cose, fingono di stare attenti ma non sono interessati all’insegnamento e all’apprendimento. Disorientati a livello emotivo e/o mentale. Nato probabilmente prematuro con ritardo nello sviluppo mentale e/o fisico, “il bambino è un po’ indietro” dicono i genitori senza capire che il figlio vive in una realtà spazio-temporale diversa in quanto non è in grado di coordinare ciò che avviene in lui e con l’ambiente esterno.


Cicory

Questi bambini sono caratterizzati da un egocentrismo e amore interessato.
Il disagio in questi bambini si manifesta con richieste costanti di attenzione e cura quando si sentono trascurati dai genitori. Stizza che si calma solo con l’allattamento e il cullarli. Pianti e grida quando sono lasciati soli. Esigono attenzioni continue ed una volta ottenute segue uno stato di calma. Usano la malattia come mezzo di ricatto per comandare a modo proprio. Si aggrappano in lacrime alla gonna della madre per ottenere quello che vogliono.


Clematis

I bambini che hanno bisogno di questo fiore sono bambini trasognati e assenti, vivono in una realtà altra spesso si assentano dalla realtà vera.
Caratteristiche di questi bimbi è che dormono a lungo oppure che sembrano assenti quando guardano gli adulti. Sono sognatori apatici, distratti, incauti, maldestri soggetti a incidenti e infortuni frequenti, ma senza lagna. Incapaci di mantenere un apprendimento costante vivono un’infanzia infelice voglia di fuggire dalla realtà.


Crab Apple

Sono bambini molto interessati alla pulizia e all’ordine.
Questi bambini hanno molto sviluppato il senso di colpa, una certa vergogna anche senza sapere il perché. Paura delle ferite del sangue e di tutto ciò che è cruento. Timore che il cibo sia impuro e l’acqua contaminata sono bambini potremmo dire schizzinosi in cerca sempre di una igiene continua infatti si lavano spesso le mani, molto strano per un bambino.


Elm

I bambini che si sconfortano facilmente e all’improvviso, perché hanno paura di fallire.
Quanti bambini ti scoraggiano facilmente soprattutto quando hanno degli insuccessi scolastici. Si scoraggiano perché si sentono oppressi dalla responsabilità e hanno desiderio di fuggire dalla realtà.


Gentian

Questi bambini sono caratterizzati da pessimismo e svogliatezza.
Anche qui come in Elm troviamo lo scoraggiamento nello studio per piccoli insuccessi ciò crea in loro ansia e oppressione per il senso di responsabilità che loro vivono essere più grande di loro.


Gorse

Con questo fiore cerchiamo di curare le situazioni che i bambini vivono come difficili e ingiuste che creano loro disperazione dolore.
In questo caso i bambini dimostrano tristezza e pessimismo conseguenti anche in presenza di handicap. Ipersensibilità disperazione per una bocciatura o un rimprovero severo.


Heater

Qui troviamo bambini che hanno una necessità esasperata di attenzione.
Sono bambini capricciosi con eccessiva curiosità, oserei dire invadenti ed egocentrici. In realtà questi atteggiamenti spesso sono dettati dal complesso di inferiorità, dal timore della solitudine, dal bisogno continuo di compagnia e di commiserazione o di aiuto. Dimostra non eccessiva vivacità, egoismo, distrazione, inconcludenza, deficit dell’attenzione a causa dell’esibizionismo, logorroico e accentratore. Spesso viziato ha imparato a ricattare e può diventare insopportabile, urla per richiamare l’attenzione ed è molto attaccato al cibo soprattutto i dolci.


Holly

In questo fiore la caratteristica che viene subito in evidenza è la rabbia la collera è un’aggressività oserei dire anche crudele per quanto crudele può essere un bambino. Quindi troveremo collera gelosia sospetto vendetta permalosità e apprensione che esplodono con violenza. Spesso è di cattivo umore cocciuto invidioso quando nasce un fratellino. Rabbia rancore rivalità a casa e a scuola ed addirittura geloso se vede i genitori baciarsi.


Honeysucle

Questo fiore è utile ai bambini che hanno nostalgia e difficoltà a vivere i cambiamenti.
Ai bambini che affrontano il primo giorno di scuola e che si aggrappano alla madre per essere considerati ancora piccoli. Mammoni in età scolare. Piange per non volersi alzare dal letto e andare a scuola. Nostalgia della propria casa per esempio di bambini quando sono fuori in colonia. Non riescono a rassegnarsi di fronte alle separazioni potremmo dire un bambino che non vuole crescere.

Hornbeam

I bambini che hanno bisogno di questo fiore sono caratterizzati da noia e spossatezza, insufficiente interesse e curiosità mancanza di voglia di andare a scuola e studiare senso di incapacità questo fiore aiuta a conquistare il maggiore vigore spirituale ed energia soprattutto se il bambino soffre per la monotonia della scuola e della vita quotidiana.

Impatiens

Gli aggettivi che possiamo usare per questo fiore sono frenesia e impulsività. Bambini che si spazientisco quando gli adulti perdono tempo, non riescono a stare fermi in attesa di qualcuno oppure sono seduti. Petulanza e piagnucolio accessi di ira se stanchi durante visite, feste compere attese varie. Si posso avere disturbi del linguaggio balbuzie attacchi di rabbia giochi violenti e frenetici iperattività con deficit dell’attenzione. Intelligente, estroverso ma troppo agitato non riesce a stare seduto per più di 5 minuti troppo vivace è “una piccola peste” indipendente e ostinato.

Larch

I bambini che hanno bisogno di questo fiore sono bambini sfiduciati in se stessi e con scarsa autostima bambini molto timidi si nascondono quando arrivano gli estranei in casa. Il linguaggi è esitante impostato monotono sillabico a volte balbuziente. Facile scoraggiamento in conseguenza di qualche errore. Si aggrappano agli altri per fiducia nelle proprie capacità  è un fiore molto utile per affrontare gli esami.

Mimulus

Questi bambini sono caratterizzati da paura e apprensione, neonati che hanno paura di tutto piangono senza ragione al risveglio in età più adulta si aggrappano alla gonna della madre per paure eccessive, scappano piangono e gridano senza evidente ragione hanno paura del buio e del pubblico.

Musthard

Questi bambini sono caratterizzati da tristezza e malinconia laconicità  abituale per protesta o depressione, improvviso ritirarsi in un angolo e scoppiare in pianto. Provare dolore ma tacere per riservatezza o pudore sentirsi privi dell’affetto dei genitori e/ o essere privi di amici, depressione prima di un cambiamento evolutivo, inquietudine agitazione dolori vaghi persistenti o a crisi senza causa apparente.

Oak

Questi sono bambini hanno la grande forza e caparbietà senza alcun cedimento bambino che non si dà  pace se non riesce a fare tutti i compiti, è molto aggressivo verso i compagni che riescono meglio di lui a scuola può soffrire di una debilitazione per un’eccessiva applicazione allo studio, disperazione per gli insuccessi scolastici.

Olive

Bambini che soffrono di stanchezza e sfinimento di ordine fisico, neonati prematuri con sofferenza al parto debilitazione ed esaurimento dopo una lunga e grave malattia, difficoltà di apprendimento da stanchezza mentale ovviamente si lamenta di essere infelice è stanco. L’uso di questo fiore abbrevia il periodo di convalescenza e favorisce il ritorno all’energia e all’appetito.

Pine

Questi bambini sono caratterizzati da severità verso se stessi e indulgenza verso gli altri. Si accusano per colpe commesse o presunte vivono con la paura di essere puniti dai genitori e dai maestri bambini che persistono nel compiere atti di costrizione. Scontentezza di sè, profonda sofferenza, conflitti affettivi e dolori segreti.

RedChestnut

Questi bambini sono caratterizzati da un attaccamento simbiotico alle persone amate il rapporto simbiotico avviene soprattutto con la madre, cordone ombelicale che non viene reciso, iperprotettività anche verso i fratelli più piccoli per essere ubbiditi e quindi far valere la propria superiorità. Si scoraggiano se non sono ubbiditi dai compagni o per insuccessi

Rock Rose

Anche i bambini a volte possono soffrire di panico e terrore caratterizzati da sonno irrequieto ed eccessivamente persistenza di timori vaghi e infondati, panico, paura, ansiosa, terrore, svegliarsi da un incubo piangendo, gridando. Urlare e aggrapparsi a qualcuno in situazioni di incidenti o altro, rassegnazione ad ogni situazione. Sudano per il terrore.

Rock Water

Bambini molto ambiziosi rigidi e molto attenti al perfezionismo, dotati di dogmatismo con tendenza a parlare come un libro stampato sono bambini presuntuosi saccenti pignoli vogliono dominare con il loro carattere i compagni .

Sclerantus

Bambini molto fragili con equilibrio interiore molto fragile che hanno grandi indecisione anche come impiegare il tempo nei giochi, incertezza su cosa mangiare o comperare, passano da un argomento all’altro senza legame logico, difficoltà ad eseguire i compiti, irrequietezza, instabilità  psicomotoria, incoordinazione gestuale, gesti e scatti nervosi improvvisi inconsapevoli.

Star of Bethlem

Bambini che sono stati traumatizzati e hanno una grande sofferenza e bisogno di conforto. Neonati che hanno subito uno shock alla nascita per farcibe o parto cesareo. Si può utilizzare questo fiore nei neonati aggiungendone alcune gocce nell’acqua del bagnetto. Per i più grandi possiamo dire ambizioni frustrate dopo un insuccesso scolastico, disperazione dopo la morte di una persona cara, ritardo o regresso dopo traumi emotivi causati da uno shock familiare. Enuresi notturna per regressione dopo un trauma anche remoto.

Sweet Chestnut

Bambini che riescono a dissimulare molto bene la loro disperazione bambini caratterizzati da timidezza e apprensione. Urlano improvvisamente nel buio, parlano spesso della morte, a volte si appartano in un angolo per vergogna della propria tristezza. Si scoraggiano e si disperano se si sentono abbandonati da qualcuno.

Vervain

Bambino molto entusiasta ed esuberante fino ad essere invadente. Bambini iperattivi non riescono a stare fermi pestano i piedi se contrariati, hanno difficoltà a prendere sonno per l’eccitazione. Ingordi ghiottoni e bulimici. Entusiasti, rivoluzionari, resistenti al sonno, sindrome di ipercinecità.

Vine

Bambini caratterizzati da ostinazione e prepotenza, sono bambini spesso rissosi, prepotenti picchiano brutalmente i compagni di gioco, cercano i compagni per potersi imporre e comandare. Superbi, altezzosi imitano gli adulti. Hanno molto spiccato il senso del comando.

Walnut

Bambini che si adattano difficilmente a situazioni nuove, problemi connessi con l’inizio della scuola, la nascita di un fratellino, sono molto restii ad adattarsi ai mutamenti familiari, scolastici di ambiente di città fanno difficoltà a crescere perché la crescita comporta un cambiamento.

Water Violet

Sono bambini che hanno la tendenza a isolarsi perché si ritengono autosufficienti, bambini orgogliosi che tendono a non giocare e a non mescolarsi con gli altri, sono bambini un po’ presuntuosi saccenti che hanno una sorta di repulsione per gli altri che mascherano con discreto autocontrollo, hanno anche difficoltà su come comportarsi in compagnia e a muoversi al di fuori dei propri limiti.

White chestnut

Questi bambini sono tormentati da pensieri ricorrenti sono bambini in genere distratti, in ritardo sull’apprendimento scolastico a causa di pensieri spiacevoli, apprensivi con ipersensibilità alla luce forte ai rumori e ai rimproveri, hanno necessità di addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta soffrono spesso di insonnia ed enuresi notturna.

Wild Oat

Bambini con grandi indecisioni e senso di insicurezza, incapacità  decisionale a causa di genitori molto possessivi, incertezza, indecisione, inconcludenti si scusa continuamente. Non sanno dire cosa vogliono fare da grandi hanno dubbi in ogni circostanza su ciò che si deve o non si deve fare.

Wind Rose

Bambini che hanno un modo di fare apatico e rassegnato, neonati che dormono molto o si muovono poco, quando sono svegli questi atteggiamenti possono essere causati da carenze affettive passate o presenti, trascuratezza spericolatezza goffaggine durante il gioco. Svogliatezza incapacità costante di apprendimento tendenza a lamentarsi.

Willow

Qui troviamo bambini con carattere lamentoso e senso di vittimismo con tendenza all’autocommiserazione alla collera repressa o alla rabbia inespressa. Rancore, risentimento, invidia, malattia simulata, irriverenza verso gli altri a loro volta incolpati ingiustamente, spesso si sentono vittima delle circostanze e degli altri.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.