Una preziosa scoperta
Le costellazioni familiari sono uno strumento terapeutico che ha come scopo quello di rivelare e sciogliere i blocchi e le dinamiche che sono dentro di noi e non permettono alla nostra vita di migliorare, risolversi, realizzarsi né tanto meno sentire lo scopo dell’anima. Abbiamo assorbito queste esperienze sabotanti o nodi energetici e comportamentali dalla famiglia, dagli antenati più lontani fino ai nostri genitori, questi condizionano la nostra vita impedendoci di essere felici, di vivere serenamente le relazioni e realizzarci in quanto ostacolano, l’amore, l’ordine armonico e l’equilibrio.
Bert Hellinger, filosofo e terapeuta tedesco ha sviluppato questa tecnica nel 1980 per risolvere le problematiche della sfera personale e professionale che sono nel nostro presente pur provenendo dal passato del sistema familiare.
Le Costellazioni Familiari, dette anche sistemiche, rivelano tutte le dinamiche funzionali e disfunzionali, potenziamenti e depotenziamenti, che si nascondono all’interno della famiglia, dell’organizzazione o in ciò che si vuole rappresentare ed indagare. E’ quindi necessario, per un buon fluire della vita e della sua evoluzione che si ripristini il “corretto ordine dell’amore” in ogni livello possibile di relazione con se stessi e con il mondo. Questo significa che come strumento ha un’efficacia notevole non solo nell’ambito personale, familiare e sentimentale, ma rende perfettamente pure in contesti professionali influenzando positivamente coloro che sono intorno.
Lo SCOPO è quello di portare ogni partecipante ad integrare nella propria vita quelle parti di sé congelate, negate, irretite, escluse, sabotate, sconosciute, distorte, proibite e così via; grazie alla sperimentazione del campo morfico in esame e all’esplorazione delle interconnessioni individuali nel sistema familiare, possono essere riconosciuti e liberati i condizionamenti sabotanti.
Il risultato è una conoscenza profonda del sistema di cui si è parte e che si è scelto a livello animico, dalla famiglia odierna sin al sistema spirituale degli antenati, nonché la sensazione di una nuova forza, un’energia efficace e rinnovata, creativa e potente da portare nella propria vita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.