COUNSELING

un’altra possibilità… una possibilità altra!

Innanzitutto esistono molte tipologie di counseling, si differenziano fra loro per metodo ma il principio di base è lo stesso per tutte. Facendo una sintesi del concetto di counseling lo si può definire come un’attività che tende a migliorare la qualità della vita delle persone occupandosi del superamento di conflitti in varie aree, da quelle professionali a quelle personali.

Spesso difficoltà come dover prendere una decisione, non trovare un modo per gestire una relazione oppure voler cambiare qualcosa nella propria vita senza riuscire a farlo, o di fatto qualsiasi sia la condizione che faccia sentire confusi ed impotenti, sono un esempio di campi in cui il counseling riesce a riportare un equilibrio non soltanto supportando la persona ma anche facendola evolvere.

Il superamento delle sue difficoltà non solo le regala un recupero di autostima e di maggiore lucidità ma le permette anche un apprendimento che porta inevitabilmente a saper gestire meglio pure le situazioni nel tempo a venire.

Un percorso di counseling punta al miglioramento delle relazioni, della comunicazione, della conoscenza di sé, delle proprie capacità decisionali, della gestione dell’ansia e dello stress nonché dei vari stati emotivi che si vivono nei momenti di difficoltà.

Il counselor ha lo scopo di fornire alla persona le tecniche utili ed efficaci per sviluppare facoltà e punti di forza attingendo a quelle risorse già presenti ma latenti per poi, se occorre, creare anche nuove modalità di risposta alla vita come ampliamento di crescita.

“Dentro di noi ci sono già le risposte che ci servono… ma se non sappiamo come cercarle né afferrarle restiamo nella sensazione di smarrimento e nella difficoltà di affrontare qualsiasi conflitto.”

Il counselor ascolta, rimanda, non da consigli, non crea dipendenza e non giudica e proprio per la consapevolezza e la fiducia che ha nelle capacità di ogni singola persona a far fronte e superare momenti di difficoltà, sostiene la persona in questa meravigliosa scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *