L’ANGELOLOGIA è lo studio degli angeli, esseri spirituali presenti in molte tradizioni religiose e spirituali. In particolare, l’angelologia è più comunemente associata alle tradizioni religiose abramitiche, ovvero il cristianesimo, l’ebraismo e l’islam ma anche altre culture antiche presentano una forma di presenze protettive e ispiranti che possono essere associate agli essere angelici.
Secondo la tradizione cristiana, sono creature create da Dio, dotate di una natura puramente spirituale e prive di corpo fisico, sono considerati dei messaggeri di Dio, incaricati di portare la sua volontà e le sue istruzioni agli uomini, di proteggerli e di guidarli lungo il loro cammino spirituale per promuoverne l’evoluzione.
L’angelologia si occupa di diversi aspetti degli angeli, tra cui la gerarchia ovvero l’organizzazione dei loro diversi ordini secondo cui sono suddivisi in nove ordini, ognuno dei quali ha un ruolo specifico e una funzione particolare, gli angeli di grado superiore sono più vicini a Dio e hanno compiti più importanti, mentre gli angeli di grado inferiore si occupano di compiti più terreni. Inoltre, si occupa della relazione tra gli angeli e gli esseri umani, e delle diverse modalità attraverso cui questi esseri spirituali possono entrare in contatto con gli uomini, come ad esempio i sogni, le visioni o le apparizioni.
In questo studio l’approfondimento sugli angeli affianca anche quello sulla demonologia che si occupa del campo opposto, ossia quello relativo ai demoni, gli angeli corrotti dalla superbia e scacciati dal Paradiso.
Gli angeli sono solitamente suddivisi in schiere, che seguono determinate gerarchie dalle quali traggono caratteristiche peculiari.
La classificazione più comune li suddivide in tre gerarchie, ognuna delle quali contenente a sua volta tre ordini o cori, per un totale di nove tipologie di angeli:
- Serafini, Cherubini e Troni;
- Dominazioni, Virtù e Potestà;
- Principati, Arcangeli e Angeli.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.